Condizioni di Vendita (CGV)

Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.dbcshop.it

Arredamenti De Bernardis s.r.l. (e tutti i dati relativi a indirizzo e recapiti), (di seguito indicato come “DBC shop”) invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.

1.Conclusione del contratto e consegna dei prodotti

1.1 Ogni ordine effettuato su www.dbcshop.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana.

1.2 Cliccando sul tasto “Aggiungi al carrello” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, DBC shop invia al cliente una e-mail automatica di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra DBC shop e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine al presente art. 1.2., il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da DBC shop e, dunque, privo di effetti.

Il Cliente, se non già registrato, dovrà effettuare la registrazione e potrà selezionare uno o più prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena DBC shop riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. DBC shop invita, pertanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.

1.3 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di DBC shop, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per DBC shop alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui DBC shop si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione.

In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili DBC shop provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.

1.4 DBC shop non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). DBC shop è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. DBC shop effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

2.Prezzi, spese di spedizione e consegna con corriere

2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.

2.2 Le spese di spedizione sono a carico del cliente, già incluse nel prezzo totale.

2.3 La fattura, se richiesta, verrà emessa solo in formato elettronico e tassativamente dovrà essere richiesta al momento dell'ordine.

3.Pagamento

3.1 DBC shop accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo con: carta di credito, Paypal. DBC shop si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che DBC shop accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

3.2 In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento dell’ordine.

3.3 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

4. Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a DBC shop.
Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può contattarci direttamente via mail a info@dbcshop.it per ricevere le informazioni necessarie per il reso e/o il recesso, per recedere compilate il form alla voce "Resi" in fondo al sito (vai alla pagina dei resi).

4.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare DBC shop. A tal fine è possibile utilizzare il modulo standard di recesso accedendo al form alla voce "Resi" in fondo al sito (vai alla pagina dei resi).

In tal caso, DBC shop trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio via e-mail). Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

4.2 Effetti del recesso

A seguito del recesso dal presente contratto, DBC shop rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da DBC shop) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui DBC shop viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento, da parte di DBC shop, dei prodotti oggetto del reso.

Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 5 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita (comunicato in forma scritta tramite e-mail info@dbcshop.it).

I Prodotti dovranno essere restituiti:

- correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;

- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a DBC shop di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);

- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

I costi della restituzione dei beni sono a carico di DBC shop purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da DBC shop e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

4.3 Modulo standard di recesso

Il cliente che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso (vai alla pagina dei resi) è pregato di compilarlo e inviarlo.

Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a
DBC shop qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

5. Rimborsi

5.1 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito o tramite bonifico bancario.

6. Servizio Clienti

Per qualsiasi domanda consulta la nostra sezione “contattaci” accessibile dal menù nel footer del sito.

7. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari

7.1 Agli acquisti effettuati su DBC shop si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

7.2 Le presenti CGV possono essere consultate sul sito www.dbcshop.it e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome).

7.3 È possibile archiviare i dettagli dell’ordine e scaricare le CGV utilizzando il relativo comando del browser per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima schermata del procedimento di acquisto, ovvero attendendo di ricevere l’automatico messaggio di conferma dell’ordine che DBC shop spedisce via mail a seguito del completamento dell’ordine. Tale messaggio di conferma include i dettagli dell’ordine e le CGV di DBC shop, e può agevolmente essere stampato o salvato tramite le funzioni messe a disposizione dai programmi di posta elettronica.

8. Legge applicabile

8.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

8.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.

8.3 Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/


Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2020